top of page

La asociación

AMIS è l’Associazione dei Marchigiani in Spagna , riconosciuta dalla Regione Marche ed inserita nell’albo delle associazioni dei marchigiani all’estero.
L’associazione si costituisce a Madrid nel maggio del 2022 per volontà di 8 marchigiani e marchigiane che vivono in Spagna con l’obiettivo di collegare le Marche, regione d’origine, al paese ospitante, la Spagna. 

Strumento utile di informazioni, attività, eventi legati alla comunità marchigiana in Spagna, AMIS vuol essere un punto di riferimento sia per i marchigiani che vivono in Spagna sia per tutti coloro che sono interessati alla cultura e alle tradizioni delle Marche.

 

Siamo molto fortunati a provenire o vivere ancora in una regione tanto ricca di storia, cultura e bellezza naturale.

Siamo la patria di importanti artisti come Raffaello Sanzio, Giovan Battista Tiepolo e Gentile da Fabriano, di poeti come Giacomo Leopardi, di musicisti come Gioacchino Rossini e Giovanni Battista Pergolesi, dell’architetto Donato Bramante e dell’educatrice Maria Montessori.. abbiamo alcune delle città medievali più affascinanti e ben conservate d'Italia, tra cui Urbino, Ascoli Piceno e Jesi.

Inoltre, le nostre spiagge lunghe e sabbiose attirano visitatori da tutto il mondo. 

 

Le Marche sono una regione ricca di tradizioni e culture uniche, e ogni città, paese o borgo ha la sua storia e le sue peculiarità. Ad esempio, la città di Ancona è famosa per il suo porto e per la sua posizione panoramica sul mare Adriatico. Ascoli Piceno, invece, è famosa per le sue piazze medievali. Fabriano è la città della carta, Recanati è la città natale del poeta Giacomo Leopardi, mentre Fermo è famosa per il suo bellissimo centro storico e per la sua cattedrale romanica. Loreto, ancora, è una città sacra per i cristiani, dove si trova la famosa Basilica della Santa Casa.

 

Siamo sicuri che ognuno di noi abbia le proprie storie, i propri aneddoti, magari cari ricordi da condividere sulla propria città o paese d'origine o sulla nostra regione. Siamo ansiosi di sentire le vostre esperienze, le vostre tradizioni, le vostre ricette preferite e le vostre storie d'infanzia.

 

Ricordate che attraverso queste condivisioni potremo scoprire e valorizzare ulteriormente la nostra amata regione, le Marche. 

Quienes somos:

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

si quieres descubrir nuestra maravillosa región,
HÁZTE SOCI@

SE SEI MARCHIGIAN@,

O SOLO VUOI SCOPRIRE LA NOSTRA BELLA REGIONE,

DIVENTA SOCI@!

Gracias por tu suscripción!

Ahora estás más cerca de nuestra región!

bottom of page